Letter from the Chairman

Campodarsego, 29 marzo 2018

Enrico Carraro

La nostra prima pubblicazione del Report di Sostenibilità coincide con il ritorno del Gruppo a solide performance economiche e finanziarie a chiusura di uno dei più complessi periodi mai vissuti.

L’esercizio 2017 registra un fatturato pari a 606 milioni di Euro, un EBITDA di 55 milioni di Euro e una Posizione Finanziaria Netta di 145,9 milioni di Euro, ponendo le basi per una nuova fase di crescita con la consapevolezza di guardare al futuro con rinnovata energia.

In ogni momento della vita industriale del Gruppo, e soprattutto nelle fasi più complesse, le nostre scelte sono sempre state guidate dagli stessi Valori che ci hanno consentito di crescere fino dal 1932, anno della fondazione.

La nostra famiglia imprenditoriale ha sempre inteso la crescita dell’azienda in modo esteso, comprendendo in essa la crescita delle proprie persone e del territorio. E dunque mi piace introdurre questo primo Report di Sostenibilità ricordando quegli storici principi che nel 2011 sono stati trascritti come codice di condotta di riferimento per ogni persona del Gruppo, nessuno escluso.

Siamo Responsabili

Garantiamo la qualità a tutti i livelli attraverso comportamenti responsabili, rispettosi e trasparenti verso ogni persona che interagisce con noi o che è parte del nostro gruppo. Rispettiamo l’ambiente in cui operiamo adottando pratiche e sistemi compatibili e sostenibili. Tuteliamo i nostri collaboratori con elevati standard di sicurezza, definiti globalmente, in ogni stabilimento del Gruppo, in ogni nazione allo stesso livello. Offriamo alle persone e agli azionisti la possibilità di sentirsi parte attiva di una realtà di successo.

Creiamo Valore

La qualità dei nostri prodotti genera valore. Intraprendiamo continuamente azioni per offrire ai nostri clienti soluzioni tecnologiche più avanzate e competitive. Generiamo valore per i nostri collaboratori e i nostri azionisti per garantire la continuità dell’azienda. Bilanciamo economicità ed efficacia dei processi per garantire lo sviluppo futuro della nostra organizzazione. Valorizziamo e premiamo a tutti i livelli le performance che generano valore.

Sviluppiamo Talenti

sviluppiamo Talenti senza confini lavorando con gruppi interfunzionali, trasversali a livello di business e internazionali agevolando le relazioni ad ogni livello e facilitando l’integrazione per risolvere problemi e produrre risultati. Sviluppiamo conoscenza e competenze comuni. Ascoltiamo attivamente, prestiamo attenzione alle necessità dei diversi interlocutori, valorizzando i contributi di tutti. Sviluppiamo i Talenti con impegno e in modo continuativo e sistematico, facendo crescere le persone internamente, anche con spostamenti trasversali tra le diverse funzioni.
Valorizziamo le loro idee e le loro differenze, celebrandone i successi e promuovendole all’interno di uno stimolante contesto aziendale.

Stimoliamo l’Innovazione

Promuoviamo l’innovazione e lo scambio di idee con i nostri clienti, fornitori, tecnici, collaboratori e con i centri di ricerca. Sfruttiamo sempre metodologie di lavoro innovative. Adottiamo un approccio di lungo termine per anticipare i fenomeni di business, in tutte le aree aziendali, cogliere opportunità future e garantire il successo del nostro Gruppo. Sappiamo adattarci velocemente a nuove esigenze e ci adoperiamo per sviluppare innovazione e conoscenza.

Lavoriamo Insieme

Vogliamo creare rapporti di collaborazione di lungo termine basati su fiducia e rispetto reciproco sviluppando sinergie che rinforzano la posizione competitiva nostra e dei nostri clienti nei mercati di riferimento. Concorriamo con clienti e fornitori allo sviluppo dei prodotti Carraro per fornire sempre un servizio di eccellenza. Vogliamo essere riconosciuti come partner affidabili da tutti i nostri interlocutori. Questi sono i principi del nostro modo di fare business. Questa è la strada che abbiamo scelto per contribuire anche noi a un domani migliore.

Enrico Carraro

-

Scarica la versione completa

Sustainability