I primi 40 anni di Elettronica Santerno

Da laboratorio di ricerca ad azienda leader nel proprio settore


C'è chi potrebbe dire che proprio non li dimostra, 40 anni, soprattutto trovandosi di fronte ad uno staff la cui età media supera di poco i 30 anni. Ma è così, ed è per tale ragione che il 22 ottobre scorso nei pressi di Bologna si è svolta la festa di questo particolare compleanno.



Nata a inizio ottobre del 1970 dall'inventiva di un gruppo di pionieri molto affiatato nella ricerca di soluzioni tecnologiche evolute, applicate all'elettronica di potenza, nel corso del tempo Elettronica Santerno ha cambiato radicalmente la propria natura, divenendo passo passo tra i protagonisti nei settori di riferimento, in Italia ed all'estero.



Con l'ingresso nel gruppo Carraro, nel 2006, l'azienda ha avuto l'opportunità di avviare un progressivo e rapido processo di maturazione internazionale, che le ha consentito di espandersi in Spagna, Germania, Russia, Stati Uniti, Brasile, Cina e India, ampliando nel contempo gli investimenti in Ricerca e Sviluppo ed incrementando il proprio organico in modo progressivo.



Oggi Elettronica Santerno ha 230 collaboratori e prevede di raggiungere per fine anno un fatturato superiore ai 100 milioni di Euro. Non male, tenendo conto che nel 2006 le persone erano circa 60 ed il fatturato era di 19 milioni di Euro.



Tutti buoni motivi per festeggiare, dunque, e celebrare il consolidamento di una realtà in forte sviluppo, e soprattutto con attese di ulteriori successi.



All'evento di venerdì hanno partecipato oltre 400 persone, contando tutti i collaboratori dell'azienda, le loro famiglie, qualche ospite di riguardo, qualche politico. Poteva essere una celebrazione ufficiale ed è stata invece una vera festa, molto sentita, con applausi sinceri sia per il management attuale che per il fondatore dell'azienda, Sergio Zanarini, premiato - tra i protagonisti "storici" dell'azienda - sul palco.


Last update: 25 February 2019