Carraro India si rafforza con Mazak

Acquisite nuove macchine per aumentare produttività ed efficienza degli stabilimenti di Pune. Per le unità indiane si stima uno sviluppo esplosivo nei prossimi cinque anni.

La piattaforma industriale di Carraro Drive Tech si rafforza in Asia grazie all’accordo con Mazak, fornitore strategico globale di macchine utensili. Undici i nuovi centri di lavoro acquistati; due per Carraro China e nove destinati a rafforzare lo stabilimento di Carraro India.

L’India, in particolar modo, con questi nuovi inserimenti potrà sostenere il proprio processo di sviluppo, che vede nei prossimi anni una progressiva crescita del fatturato e un miglioramento della marginalità grazie all’avanzamento della flessibilità produttiva e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Gli investimenti recentemente realizzati si inseriscono nel programma di sviluppo stabilito dal business plan triennale, che prevede un innalzamento della capacità produttiva da tutte le aree un tempo definite emergenti, con un focus particolare proprio sulle unità indiane. Inoltre rafforzano l’asse di collaborazione con Mazak, che diventa uno tra i più importanti fornitori di Carraro per quell’area.

I tre stabilimenti di Pune nella road map stabilita vedono un progressivo incremento dell’incidenza produttiva a livello di Gruppo a quota 13% (28% è il peso totale dei mercati emergenti). Per quanto riguarda la divisione di Carraro Drive Tech il peso dell’India dovrebbe raggiungere quota 22%. I due stabilimenti indiani del Gruppo (Carraro India e Turbo Gears) hanno raggiunto nel 2011 un fatturato aggregato di 131 milioni di euro, con oltre mille e cento collaboratori, e lasciano prevedere un obiettivo stimato al 2017 di 350 milioni di euro di ricavi.

Last update: 25 February 2019