Jessica Backhaus e l'Annual Report 2013
Un vero talento riconosciuto a livello internazionale.
Anche quest'anno l'Annual Report Carraro è stato progettato per raccontare "chi siamo" in modo meno ovvio e più significativo.
Ad accompagnare testi e dati, questa volta abbiamo scelto di realizzare una serie immagini che potessero bene rappresentare i nostri ambiti di riferimento. Lo abbiamo fatto con una giovane fotografa, Jessica Backhaus, un vero talento riconosciuto a livello internazionale. In questo modo abbiamo deciso di dare ulteriore valore al nostro percorso.
"Jessica Backhaus è abituata a mettersi in gioco. - scrive Giulia Zorzi, Gallerista di Micamera (Milano) - Di piú, mettersi costantemente in gioco è per lei l’unica strada possibile. Ha solo 16 anni quando lascia la Germania e sceglie di studiare a Parigi, dove incontra Gisèle Freund, fotografa leggendaria, ma soprattutto protagonista della vita culturale dagli anni ‘30 in poi. Jessica e Gisèle sono legate da profondissima amicizia, eppure dopo qualche anno la Backhaus lascia Parigi e parte per New York, peraltro senza aver mai mostrato alla sua mentore il proprio lavoro. Non è ancora tempo, non è ancora pronta. Negli Stati Uniti impara tutti i segreti della tecnica lavorando come assistente dei piú grandi fotografi, tra cui David LaChapelle, manovrando luci e set fotografici. Sono anni duri e fondamentali. È grazie all’esperienza di questi anni che Jessica impara a dominare la luce, che in futuro, per lei, sarà però sempre e solo quella naturale. Adesso è pronta a dimenticare la tecnica e fotografare con il cuore, come Gisèle Freund le ha sempre insegnato".
Per conoscere di più Jessica, ecco link al suo sito e ad un breve documentario.